Cose | Incontri | Luoghi | Riflessioni

Facciamo un gioco?

martedì 5 dicembre 2017

Sottotitolo “scusate il ritardo!”

Si, lo so, la vita scorre tranquilla e inesorabile anche senza i miei post quindicinali, ma è una questione mia privata di puntualità : avrei dovuto pubblicare ieri, ma proprio la vita di cui sopra mi vedeva per un brevissimo tempo sui monti ( quelli di Nadia, di Mario e di Mariuccia per intenderci) e non avevo possibilità di scrivere o pubblicare. Detto ciò, consapevole di non aver fatto né danni né feriti , serenamente mi accingo ora a recuperare il ritardo.

Domenica ho acceso la prima candela della corona di Avvento il che segnala che , volenti o nolenti si entra nel clima natalizio. Anni fa il primo dicembre era la data degli scatoloni che, umidi di cantina, riemergevano carichi di lustrini e ricordi, di tradizioni e lavorini nuovi. Anni fa decoravo tutte le singole stanze per ricordare a tutti e ovunque che era Natale. Anni fa erano i bambini a mantenere vivo il cuore di questa festa : l’attesa, lunga e speranzosa, un misto di magia e di realtà, di famiglia che si ritrova e fa festa, di amici a cui desideri fare una sorpresa, di voglia di essere ottimisti e perché no, più buoni sperando che possa continuare anche dopo…
Adesso gli scatoloni sono la metà anche se sanno di cantina lo stesso, alcune decorazioni sono imprescindibili, belle o brutte che siano, ma di certo la casa non sembra più la fabbrica degli elfi di Babbo Natale. Tutto molto più minimal. Forse perché fa più chic. Forse perché è di moda (non lo so). Forse perché i bambini sono alti un metro e ottanta, stanno per laurearsi o pensano di studiare all’estero. Forse la crisi…o forse per tutte queste cose insieme…fatto sta che anche quest’anno l’albero si farà, la corona sulla porta si appenderà e la lista dei regali è già cominciata!

Così ho pensato a un gioco per rendere più dinamico e divertente fare la lista e poi spuntare con soddisfazione idee regalo senza che diventi il solito “oh no! devo farlo anche a lui/lei/loro! E cosa faccio??”

Antefatto.
Il 18 novembre sono andata a Bolzano a visitare un mercatino di artigiani.
Cancellate ogni riferimento ai “mercatini di Natale ” che l’8 dicembre ingolfano l’autostrada. Tutta un’altra storia.
Si chiama “AEvvento al Vintola” a due passi dal centro .
Sono 50 anni che vado a Bolzano, di solito d’estate, e conosco i portici a memoria, il profumo dei wurstel caldi e le bellissime bancarelle di frutta  e dolci che sembrano quadri dell’ Arcimboldo.
Ma non avevo mai svalicato quelle quattro strade all’ ombra del Duomo …il cielo era terso, limpido e finalmente c’era il freddo dell’inverno.
Vintola è un quartiere, un centro di aggregazione giovanile, ma non posso dirvi di più perché non ne so ancora molto: ho in programma di incontrare a breve le signore che ci lavorano e che organizzano questo evento. Però posso dirvi che era BELLISSIMO! nello spazio di un campo da pallavolo ho potuto vedere e conoscere persone meravigliose che fanno cose meravigliose : chi lavora il vetro, chi fa candele, che tesse la canapa, chi fa la carta a mano , chi lavora con la carta, chi dipinge ceramica, chi fa gioielli con la tecnica raku, chi cuce, chi lavora il legno, chi ricama, chi fa occhiali, chi fa marmellate…  vi dico solo che in un’ora , volendo sopratutto conoscere le persone , avevo passato 3 banchi.
Ognuno era un mondo. A volte collegato al banco vicino. A volte su un altro pianeta…ma la galassia dell’artigianato di qualità era la stessa!
E, ovviamente , ho fatto spesa, spesa di regali carichi di qualità e passione , di originalità e fantasia, di bellezza senza pubblicità lontano dai parcheggi dei centri commerciali. Beh, ho goduto nel fare questi regali come non mi succedeva da tempo!

Quindi il gioco è questo: io vi segnalo di seguito tutti i mercatini alternativi o i temporary shop dove spuntare la lista con divertimento e se voi ne avete altri da segnalare scrivetemi che man mano li pubblico…sono sicura che da nord a sud dello stivale non c’è che l’imbarazzo della scelta! Senza contare che magari, oltre a regalare davvero qualcosa di speciale potremmo fare del bene a qualcuno che con ostinata umiltà fa bene (e bello) il suo lavoro!!

Si parla ovviamente di Dicembre:

16-17                 Castel Maretsch (Bz)  JoCiaoDesign & Manufactory festival

8                        Castel Tirolo

23-24                Mercatino Medievale di Chiusa (Bz)

30-31                 (per regali in ritardo) a Soprabolzano nell’altipiano del Renon

7-8  16-17 e      Mercatino artigianale al Lago di Carezza (passo di Costalunga)

8-9-10               presso la Rocca di San Vitale Baganza (Pr)

tutti i fine settimana di dicembre in via Nazario Sauro a Parma “Artesauro” (ci troverete Pit di legno e , Katia con le collane e molti altri!)

9-10                 Factory market Spazio Fase (Bg)

16-17               Opus ,Villa Fabris (VI)

16-17               A Mano Market  Auditorium S.Ilario (PC)

dal 1 dic al 4 gennaio Temporary (ma molto special) shop di Emc2 in via Goldoni 2,  Parma

8-10, 16-17, 23-7 gennaio a Campitello di                                 Fassa

10     a  Termeno (Bz) suggestivo mercato artigianale

8  frazione San Nicolò di Calzari

Per tutto dicembre fino all’ epifania a Baganzola (Pr) temporary con idee regalo bellissime , artigianali, italiane e bengalesi per sostenere scuole e docenti in Bangladesh

…to be continued…

in attesa di vostre copiose segnalazioni vado a impacchettare le prime sorprese…BUON NATALE A TUTTI!!!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *