Narrazioni | Riflessioni

Meraki.0

domenica 2 luglio 2017

Né oggi né domani. Adesso.

Meraki.0

Prendo il volo.

Lascio a terra un po’ di zavorra, slaccio gli ormeggi e prendo il volo.

Con me solo carta, penna e un obbiettivo per guardare meglio… dall’alto e da lontano ma poi, piano piano, da vicino fino a terra, fino ad arrivare  cuore a cuore.

Meraki, in greco, significa “fare con passione e personalità” e sarà questo il filo rosso del blog.

Ci saranno incontri con artigiani che, come custodi e menestrelli, preservano, per chi vuole goderne, speciali competenze consegnandole al futuro. I loro talenti non sono rimasti sepolti ma, con coraggio ed umiltà, sono stati messi in gioco e hanno fruttato.

Hanno fruttato tanto, forse non tante monete (o almeno non solo) ma tanti sorrisi e soddisfazione.

Hanno seminato, non culture intensive, ma piccoli orti e giardini preziosi.

Le loro storie non sono sempre storie facili ma storie Belle, storie Buone.

Ci saranno luoghi che per vari motivi sono diventati culle e dimore di particolari attività da preservare.

Ci saranno cose, le opere d’artigianato che hanno il loro valore nel tempo e nella competenza necessari per produrli. Senza dimenticare l’ingegno e la creatività.

E ci potrebbero essere anche riflessioni e pensieri una volta che, ormeggiata la mongolfiera, mi trovi a raccontare il volo.

Non saranno racconti di fantasia.

Non mi interessa illudere.

E’ più gratificante ed edificante scoprire che la realtà ci può stupire regalando esperienze di inestimabile Bellezza: gioia per gli occhi, gioia per il cuore, nutrimento per lo spirito!

Viaggeremo insieme per scoprire l’anima e i colori di queste piccole realtà.

Non serve  una particolare attrezzatura.

Non importa se si soffre di vertigini.

Non bisogna prenotare.

Non costa nulla.

Serve voglia di ascoltare e curiosità. Serve fantasia e stupore. Serve la voglia di rallentare e fermarsi per scoprire mondi ricchi di tempo e musica, di tenacia e di fatica, di Bellezza e di Bontà.

Ogni due Lunedì (salvo imprevedibili imprevisti) un nuovo post, sperando di far cominciare leggeri ed ottimisti la settimana.

Ci saranno anche gli “archeopost”, pubblicati l’anno scorso, che sto sistemando piano piano, con la calma inesorabile e infallibile che ho imparato dagli artigiani. Sono racconti importanti perché hanno segnato il cammino che mi ha portato fin qui: troverete altre belle storie, belle persone, buone ricette e tanti sorrisi se per caso al mercoledì avete già esaurito il buon umore!

Chi vorrà commentare potrà farlo  a piè pagina; chi vorrà segnalarmi nuove rotte da esplorare potrà scrivermi una mail ; chi vorrà condividere con altri o tenersi aggiornato trova nel  blog tutti gli strumenti per farlo.

E ora                                                                                                                                     GRAZIE!!

a tutti quelli che hanno permesso a vario titolo questo volo: chi con un’idea, chi con un disegno, chi con una critica, chi con tanti clik (tutti quelli sulla tastiera per creare la pagina e insegnarmi a usare il pc nonostante il mio sguardo perso e disarmato);

                                                                                                                                                GRAZIE !!

a tutti quelli che si sono raccontati a cuore aperto e a chi si racconterà;

                                                                                                                                                GRAZIE !!

a tutti quelli che voleranno con me: spero di fare onore alla fatica dei primi, alla generosità dei secondi facendo star meglio i terzi!

Né ieri né domani…

Adesso… il cielo è terso, il vento leggero, il sole scalda e illumina…

Meraki vola!

 

 

  1. Sono felice e orgogliosa che tu sia riuscita a incanalare la tua energia in una maniera tanto versatile, così come la tua personalità, plurisfaccettata! Ti leggerò non appena potrò e sono già andata a curiosare negli ‘archeopost’ e ti ho vista lì, china sul tuo pc a scrivere e ad alzarti ogni tre per due per controllare fornelli, rispondere alle richieste dei figli, degli ospiti, della gente…
    Sono curiosa di scoprire i tuoi pensieri, una finestrella su un mondo bellissimo e fatato, fatto di amore passione e generosità.
    A prestissimo
    Cate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *